Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie Sportive > “IL WEEKEND DI CORSA” 14 - 15 ottobre 2017

“IL WEEKEND DI CORSA” 14 - 15 ottobre 2017

19.10.2017

VELOCITÀ IN SALITA

Valida come ultimo appuntamento del Trofeo Italiano Velocità in Montagna si è disputata a Cividale del Friuli la 40a Cividale - Castelmonte.

Ancora una volta (dopo Pedavena) la scuderia Vimotorsport conquista il trofeo riservato alle scuderie, portando al via della gara friulana ben nove concorrenti. Un solo portacolori invece per la Scuderia Prealpi, al via con Andrea De Stefani.

Fra le auto storiche Federica Dal Cin (su Austin Mini Cooper) porta a casa il secondo posto in categoria A3, mentre Daniele Ortolan (A112 Abarth) si aggiudica la classe C4 giungendo inoltre in nona posizione assoluta. In decima piazza conclude Roberto Vincenzi(BMW M3 E30) che sale inoltre sul secondo gradino del podio in classe D6. In Produzione-S fino a 2000cc Fabio Zanette (Renault 5 GT) conquista la categoria. In N2000 conclude sul secondo gradino del podio Maurizio Moret, su Renault Clio RS; con la stessa vettura e nella medesima classe, chiude in quinta posizione Michele Da Ros. In classe A2000 stravince Ivano Cenedese al volante della Renault Clio RS, mentre in classe E1-2000, Alex Bet (Peugeot 205 GTI) conclude in settima posizione di categoria. Tra le auto scoperte Paolo Venturi (Elia Avrio ST09 - E2SC 1400) si aggiudica la categoria classificandosi inoltre in quattordicesima posizione assoluta.

KART

Presso il Circuito South Garda Karting di Lonato (BS) si è svolta la finale internazionale della ROK CUP. Nell’affollatissima categoria Mini Rok, dopo aver fatto registrare tempi di tutto rilievo durante le prove e le qualifiche, Alessandro Cenedese conclude in finale diciassettesimo assoluto mentre Brando Badoer si deve accontentare della trentunesima posizione assoluta. In categoria Senior Rok si classifica al settimo posto assoluto Sella Anderson con il suo Tony Kart mentre, Riccardo Martinello (su FA) conclude al sedicesimo posto. Non si classifica per la finale della categoria Senior Rok – OMP Trophy Francesco Sartori.

Gara di alto livello quella affrontata dai piloti del Team Driver Racing Kart di Devid De Luchi. Presso il circuito di Le Mans (Francia) si è disputata la Finale Internazionale del monomarca Iame che vedeva al via quasi 500 piloti. In categoria X30 Super Shifter, dopo essere sempre stato al vertice delle classifiche, Alessandro Pelizzari è costretto a chiudere in finale in nona posizione assoluta. Nella X30 Junior conquistano la finale C i piloti Fornaroli (5° assoluto) e Ingolfo (31° assoluto causa penalità). Ben figura il pilota trevigiano Simone Favaro che, a bordo di un nuovo telaio, conclude al sesto posto della classifica finale nella categoria X30 Super. Nella categoria X30 mini, dopo aver staccato ottimi tempi durante le prove, in finale Trentin Giovanni è costretto al ritiro nel corso del quinto giro per una collisione.

RALLY

In occasione dell’ultima gara valida per il Campionato Italiano Rally, Alessandro Bruschetta navigato da Marco Zortea portano a casa la vittoria di classe N4. Il risultato più prestigioso per l’equipaggio portacolori della Scuderia Motor Group di Montebelluna è però la vittoria della Coppa ACI/CSAI 2017 di Gruppo N. Lorenzo Coppe coadiuvato da Giacomo Poloni si aggiudica il Suzuki Rally Trophy. I portacolori della Scuderia Millenium Sport Promotion hanno fatto strike, aggiudicandosi i punteggi delle vittorie di tappa e nella classifica assoluta, nonché nelle Power Stage. Per Lorenzo arriva anche la prima posizione tra gli Under 25 del Campionato. Ritiro per cause meccaniche per il nostro Gigi Pirollo che per l’occasione è stato chiamato a navigare il giovane pilota Mattia Codato a bordo della Mitsubishi Lancer Evo VIII.

Nel “Due Valli Nazionale” Christian Cracco, navigatore di Luca Danese, a bordo della Renault Clio, si classifica settimo assoluto e primo di classe R3C. Un altro navigatore, Denis Silotto, che per l’occasione navigava Vittorio Ceccato conquista una buona nona piazza assoluta e conclude secondo tra le S1600. Quarti di classe N2 infine, concludono i portacolori della Scuderia Prealpi Roncen-Grazzi.

Al “2 Valli Historic”, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, Lucia Zambiasi dettava le note a Luigi Capsoni, a bordo della Renault Alpine A110; l’equipaggio conclude in un buon quindicesimo posto assoluto, conquistando il primato in classe e raggruppamento.

REGOLARITÀ

In coda al Rally Due Valli “moderno” e allo “storico”, si è disputato il Due Valli Classic. Nella gara regolarità sport va segnalato un buon secondo posto ed una vittoria nell’ottavo raggruppamento per Pietro Iula e William Cocconcelli su Porsche 911. Al diciassettesimo posto assoluto troviamo Koby Tovena su Alfa Romeo Alfasud 1.3 che stacca un buon secondo posto nel 6° raggruppamento. Nello stesso raggruppamento sul terzo gradino del podio si installa la coppia composta da Francesco Marcolin e Natascia Biancolin su Fiat 124 Abarth che termina inoltre in ventesima posizione assoluta. Al ventunesimo posto assoluto conclude Riccardo Callegaro (Fiat Ritmo Abarth 130) che coglie il sesto posto nell’affollato 8° raggruppamento. Diego Tovena e Marco Serafini concludono ventinovesimi assoluti e quinti nel 6° raggruppamento. Va purtroppo registrato un ritiro dopo la quinta PC per Stefano Callegaro e S. Carlesso .