Home > Notizie Sportive > Sabato 3 dicembre ore 17 presentazione del libro “Cisitalia, una (...)

Sabato 3 dicembre ore 17 presentazione del libro “Cisitalia, una storia di coraggio e passione “ di Nino Balestra, il co-fondatore del Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” .

14.11.2016

 

COMUNICATO STAMPA – NOVEMBRE 2016

 

 

Un’occasione da non perdere. Sabato 3 dicembre, ore 17,00, nella lussuosa libreria di Palazzo Roberti in Via Da Ponte, nel cuore di Bassano del Grappa, si terrà la presentazione ufficiale dell’ultima fatica letteraria di Nino Balestra, co-fondatore del Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” e fresco Premio Letterario del “Circolo Veneto Automoto d’Epoca - Giannino Marzotto”, ricercatore storico e animatore di mille iniziative.

In una delle più belle librerie d’Italia il giornalista Roberto Cristiano Baggio intervisterà l’autore di “Cisitalia, una storia di coraggio e passione “edito dal principe degli editori motoristici italiani ed europei, il milanese Giorgio Nada, che sarà presente a testimoniare la validità dell’opera.

La Cisitalia fu una meteora dell’immediato dopoguerra, artefici le clamorose vittorie di questa nuova Marca automobilistica con i più noti piloti dell’epoca, primo tra i primi il leggendario Tazio Nuvolari.

Balestra a metà anni’70 ha avuto l’avventura di conoscere, stringere amicizie e raccogliere un enorme archivio dai protagonisti di questa breve avventura, come Carlo Dusio figlio del fondatore che gestì la Cisitalia dal 1949.

Cisitalia, un nome allora più famoso della stessa Ferrari (nate entrambe tra il 1944 e il ‘46) che venne travolta dal progetto di una Formula 1 rivoluzionaria, che in breve distrusse uno dei più cospicui patrimoni dell’epoca.

Esaltazione e dramma, raccontate da un ”quasi protagonista” con il cervello e con il cuore. Nella presentazione del libro Pietro ed Enrico Dusio nipoti e figli dei fondatori, dicono in pratica che Nino Balestra è divenuto il loro terzo fratello.