Home > Automobile Club Treviso e turismo.

Automobile Club Treviso e turismo.

Situata a pochi chilometri da Venezia, nel cuore del Veneto,la provincia di Treviso è una straordinaria combinazione di paesaggi, arte, storia, bellezze naturali, ospitalità e buona tavola, capace di far innamorare il viaggiatore e di restare nei pensieridi chi ne percorre gli scenari. Girandola in auto o in camper si possono godere appieno ipanorami che cambiano continuamente, passando dall’armonia della pianura ai rilievi delle Prealpi Trevigiane, dalle morbide colline del Prosecco ai boschi del Montello e del Cansiglio, attraverso cittadine grandi e piccole,rendendo il territorio della Marca "Gioiosa et Amorosa" un mosaico di bellezze tutte da scoprire. Soprattutto se ci si muove su quattro ruote. La Marca è piena di "strade", itinerari da percorrere in ogni periodo dell’anno, che portano a scoprire il patrimonio storico, architettonico e artistico, i luoghi della memoria storica, i prodotti tipici ed enogastronomici di un territorio unico.

Nella Marca Trevigiana infatti si possono scegliere vari percorsi per guidare e farsi guidare. Eccone alcuni:

Per chi è interessato alla "Primavera del Prosecco" segnaliamo il seguente link con la rivista Plein air che ha pubblicato un articolo sul tema.

Strada Prosecco e Vini dei colli Conegliano-Valdobbiadene

La strada del vino italiano più richiesto al mondo. Un nettare dorato custodito fra le dolci colline dell’Alta Marca trevigiana. Splendido lo scenario che si apre tra Conegliano e Valdobbiadene: giungendo dalla pianura si comincia ad intuire la maestosità delle Dolomiti, si intravede la solennità della storia di antichi castelli, si assorbe la pace spirituale di chiese ed abbazie, si ammira il lusso di ville e dimore patrizie... e si assaggia durante la Primavera del Prosecco.


Scaricala mappadella Strada del Prosecco e vini dei colliConegliano - Valdobbiadene in formato .png [918 kb]


Maggiori informazioni su www.coneglianovaldobbiadene.it

Strada dei vini del Montello e colli Asolani

I frutti della natura in sintonia con l’uomo e la sua storia. La Strada del vino del Montello e dei Colli Asolani è un itinerario che unisce alla magia della degustazione, l’ammirazione per le bellezze artistiche e la commozione per gli avvenimenti bellici di cui questi luoghi sono stati teatro. Il paesaggio collinare racchiuso tra il Monte Grappa e il fiume Piave custodisce i vitigni della Doc Montello e Colli Asolani.

Scarica la mappa della Strada del Montello e dei Colli Asolani in formato.png [831 kb]

Maggiori informazioni su www.stradamontellocolliasolani.it

Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco

Ville venete, oasi naturalistiche, castelli e mulini, città d’arte; queste sono le gemme che impreziosiscono l’area di produzione della Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco. Tre sono i percorsi di visita alla scoperta dei due radicchi che colorano le tavole dei trevigiani e le numerose mostre della rassegna "Fiori d’Inverno".


Maggiori informazioni su www.stradadelradicchio.it/


Strada dei Vini del Piave


La Strada dei Vini del Piave si distende nella pianura bagnata dal Fiume Sacro alla Patria e attraversa luoghi di forte valenza evocativa. Oltre alle testimonianze degli avvenimenti bellici legati alla Grande Guerra, percorrendo questo itinerario è possibile muovere alla scoperta delle peculiarità del mondo contadino, delle antiche tradizioni venete e delle trasformazioni che i cambiamenti nelle coltivazioni apportano sul paesaggio.


Scarica la [mappa della Strada dei vini del Piave in formato .png [666 kb]

Maggiori informazioni su www.stradavinidelpiave.com

Un augurio per una piacevole visita, o meglio ancora, buon soggiorno nella Marca!

La Provincia di Treviso...ti resta nel cuore!

13/11/2014:Nasce ilmarchio "Qui si Camper": marchiodi qualità per le aree attrezzate per i camperisti.

Ecco i link per la scoperta della Marca e della sua enogastronomia tutto l’anno:

http://www.fioridinverno.tv da novembre a marzo

http://www.primaveradelprosecco.it da febbraio a giugno

http://www.germoglidiprimavera.tv da marzo a maggio

http://www.deliziedautunno.tv da agosto a dicembre


Ecco i link dove è possibile trovare informazioni riguardo il territorio della Marca Trevigiana:

www.veneto.to

http://turismo.provincia.treviso.it

www.marcatreviso.it

www.visittreviso.it

www.marcadoc.com