Vai direttamente ai contenuti

Home > Chi siamo

Chi siamo



 


 


 


 


L’Automobile Club Treviso nasce nel 1919, per iniziativa di alcuni trevigiani appassionati di questo nuovo mezzo di locomozione e desiderosi di diffonderne l’uso tra i cittadini. Dal tempo delle carrozze a cavalli agli ingorghi del traffico dei nostri giorni, l’automobile ha caratterizzato la vita dell’uomo nell’ultimo secolo del secondo millennio: è stato uno strumento di libertà nella mobilità, nel turismo, nel lavoro e nello sport. Le finalità del mezzo concepite all’origine oggi sono mutate: dalla promozione dello sviluppo, all’uso civile del mezzo, alla sicurezza, al rispetto dell’ambiente. I tre settori che impegnarono l’Automobile Club alle origini sono rimasti gli stessi: tutela degli automobilisti soci e non; prestazione di servizi e di assistenza; organizzazione di gare sportive.

All’inizio del terzo millennio si intravedono radicali trasformazioni per l’automobile: nuove fonti di energia per renderla meno inquinante e nuovi traguardi in tema di sicurezza.

Per l’Automobile Club Treviso cresce l’impegno in un moderno contesto sociale, in piena collaborazione con le istituzioni, adeguando le strutture burocratiche, aumentando i servizi dell’assistenza e dell’informazione, operando attivamente anche nel campo dell’educazione stradale, con 12 delegazioni e 14 officine del soccorso stradale dislocate in tutta la provincia.

Circa 500 tesserati, tra piloti e assistenti di gara, testimoniano la passione sportiva vivissima nella Marca Trevigiana fin dalle origini del nostro sodalizio.

Questo sito, certificato per l’uso dei disabili e a norma di legge, costituisce un contributo a tutti gli automobilisti, ai cittadini, agli Enti pubblici, per assisterli e guidarli nei problemi giornalieri della mobilità.

Il Presidente 
Michele Beni